Tarologia, che cos’è?

La Tarologia deriva dall’unione di “taro”= tarocchi e “logia”= discorso e rappresenta il metodo di lettura dei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia, attraverso lo studio dei simboli e degli archetipi raffigurati in ogni Arcano.
I 22 Arcani Maggiori rappresentano, in realtà, il viaggio dell’essere umano attraverso le tappe della vita.
Infatti, le lame indicano il passaggio da un piano prettamente materiale fino a quello più spirituale o divino.

Tarologia: scopo.

Scopo della Tarologia è permettere l’evoluzione e la crescita dell’essere umano, attraverso la presa di consapevolezza di dinamiche non più funzionali al raggiungimento del suo benessere.
Inoltre, attraverso il Consulto Tarologico, il Tarot mostra, attraverso la via per superare eventuali ostacoli, blocchi interiori e limiti.
Nella Tarologia, chi richiede il consulto è parte attiva dello stesso, attraverso l’esposizione della sua tematica e la formulazione della domanda, che è posta per conoscere e comprendere.

In questo modo, il suo intento è proattivo e, di conseguenza, permette alla sua parte saggia o inconscio di emergere e comunicare.

Come conseguenza inizia una danza di energie tra chi richiede il consulto e me, che divento canale di comunicazione attraverso la consegna del messaggio mostrato dalle lame estratte.

Ciò che prima era celato o, molto spesso, non si voleva vedere diventa ora visibile.

Tarologia e cartomanzia: differenza.

Spesso si confonde la Tarologia con la cartomanzia.

Tuttavia, è bene chiarire che i due termini non sono sinonimi.

Infatti, la cartomanzia rappresenta un metodo di divinazione attuato attraverso un mazzo di carte.

Con la cartomanzia si prevedono eventi futuri, senza che la o il consultante possano fare nulla per modificarli ed anzi diventando pedine in balia della vita.

La Tarologia è, al contrario, un’arte e i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia sono lo strumento per ricevere consigli, approfondire una tematica, conoscere l’energia di una situazione.

Quindi, per riassumere, la Tarologia ti offre l’occasione di prendere consapevolezza di chi sei e di dove ti trovi.

In seguito, potrai approntare i cambiamenti volti a migliorare il tuo benessere.

Per concludere, se questo breve articolo ti ha incuriosita e incuriosito, ti consiglio di cercare sul  canale Telegram di Libertà Emotiva il “Viaggio attraverso i Tarocchi“, in cui descrivo i 22 Arcani Maggiori, con le loro caratteristiche e la tappa che rappresentano.