Si sente spesso parlare di zona di comfort, ma cosa indica realmente?

E’ l’insieme delle circostanze in cui percepisci tutto come familiare e ti senti a tuo agio, sperimentando bassi livelli di ansia e stress e utilizzando prevalentemente il “pilota automatico”.

Nella zona di comfort i comportamenti e le prestazioni divengono costanti, abitudinarie.

Nella quotidianità vivi diverse zone di comfort:

  • quando vai al lavoro e svolgi il tuo compito abituale;
  • nel tuo supermercato abituale, dove conosci la posizione delle merci ed individui la cassa più veloce;
  • in quella relazione dove ti senti al sicuro, anche se non proprio felice;
  • a casa, sulla tua poltrona a guardare la tua serie preferita.

Questi sono alcuni esempi di “gabbie” in cui la tua mente crede di sentirsi al sicuro, perché conosce le possibili variabili in gioco e ti crea la sensazione di avere tutto sotto controllo.

La zona di comfort è rappresentata anche dalla proiezione che invii di te nel mondo e che si esprime nelle tue preferenze, attraverso i tuoi comportamenti e le tue reazioni e tutto ciò che rappresenta la tua identità abituale.

In essa sono presenti sia le tue caratteristiche innate, sia quei blocchi che ti sabotano nel tuo processo evolutivo.

La paura ad abbandonare la tua zona di comfort, rifiutando quindi il cambiamento, ti impedisce di differenziarti dagli altri e di esprimerti in tutti i tuoi talenti. 

Perché è difficile uscire dalla tua zona di comfort?

Innanzitutto, perché è più facile rimanere ad osservare la vita che scorre piuttosto che diventarne i protagonisti principali. La zona di comfort rappresenta una situazione che padroneggi alla perfezione senza bisogno di attivare la parte creativa, e quindi senza troppi sforzi; puoi gestire quella situazione con facilità, anche se magari non ti piace o ti sollecita emozioni sgradevoli.

Inoltre, anche se può essere poco piacevole, è una situazione che padroneggi e, di conseguenza, conosci già cosa comporterà.

Non dimenticarti poi le giustificazioni principali che ti impediscono di uscire dalla gabbia e che ti autosabotano:

  • Non ho tempo, ho troppi impegni e sembra che tutto remi contro la possibilità di prendermi del tempo, di passare un week-end in solitudine, di partecipare a quel corso, di frequentare nuovi ambienti e così via in una lista senza fine.

Diventa facile, quindi, credere di essere vittima del tempo, quando in realtà sei vittima della tua stessa mente;

  • Non sono ancora pronta o pronto, è meglio temporeggiare e aspettare il momento giusto.

Questa scusa è legata ad una nozione errata di tempo. Continui così a procrastinare nell’attesa che qualcuno faccia al posto tuo e lasci che i tuoi sogni restino tali;

  • Non ho le risorse economiche.

Preferisci lasciarti travolgere da ciò che ti manca piuttosto che cercare una modalità che ti permetta di realizzare i tuoi desideri.

Come uscire dalla zona di fomfort.

Uscire dalla tua zona di comfort implica assumerti la responsabilità di conoscerti e di amarti, per emergere dall’ombra della massa; è necessaria la tua partecipazione attiva e nessun altro può farlo al posto tuo.

E’, quindi, il fare, che si contrappone all’indifferenza ed all’inerzia, unito all’entusiasmo, che rappresenta proprio la spinta per evadere dalle tue paure. Per sentirti entusiasta devi vivere l’esperienza, non basta solo sognarla; devi mettere in pratica i passi necessari a realizzare ciò che desideri.

La parola entusiasmo significa “lasciarsi possedere dal respiro di Dio”, innalzarsi dall’omologazione per essere differente ed uscire dalla zona di comfort.

Quando ti incamminerai sul sentiero del tuo destino, uscendo dalla gabbia dorata, percepirai l’energia alta che l’entusiasmo genera e smetterai anche di scendere a compromessi con gli altri.

Grazie all’energia dell’entusiasmo potrai distruggere il condizionamento di massa che ti ha fatto credere che i sogni sono irrealizzabili, uscire dalla tua zona di comfort per dedicarti a ciò che ami veramente.

Il tuo destino è prosperare nel mondo seguendo i tuoi talenti e le tue passioni, ricordando il potere della sinergia di gruppo ed il valore della collaborazione con gli altri esseri viventi.

Lampada ad Ultrasuoni con Luci Colorate - Sphera
Lampada in vetro con luci colorate Led per la diffusione di essenze ed oli essenziali
Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere
€ 56,00