La paura del cambiamento rappresenta il più grande ostacolo al benessere dell’individuo.
Sarà capitato anche a te di lamentarti di una situazione o di un comportamento ma quando ti sei trovata/o di fronte, una nuova strada da percorrere, sei rimasta/o sul vecchio sentiero.
Questo ha comportato la tua stessa risposta a quella situazione e ovviamente lo stesso risultato finale.
Perché accade tutto questo?
La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo:
cambiare fa paura!
E’ semplice perché basterebbe cambiare quel comportamento per ottenere una risposta diversa.
E’ complessa perché per cambiare è necessario diventare consapevoli degli schemi mentali e dei programmi immagazzinati nella mente subconscia che impediscono il percorrere di una strada sconosciuta.
C’è da dire che questi programmi, è vero che limitano l’apertura verso il nuovo, ma nascono per proteggerti da qualcosa che potrebbe farti soffrire.
Per questo motivo non vanno combattuti, ma accolti e trasformati.
Va bene, mi dirai, ma trasformati in..?
Prima di cambiare si deve comprendere cosa piace e cosa fa star bene.
Su questo punto molte persone si bloccano. Infatti, non è particolare che alla domanda “cosa ti piace?” la risposta sia il silenzio!
Ci crederesti mai?
Molte persone non sanno cosa realmente piace loro e vorrebbero che qualcun altro li indirizzasse sulla strada giusta.
Per andare oltre la paura del cambiamento e aprirti al nuovo devi analizzare cosa quel cambiamento comporterebbe e perché ne sei spaventata/o.
Poi, dovresti rafforzare quella parte di te che è la più determinata a cambiare.
Uno strumento potente nell’attuare i cambiamenti delle credenze-convinzioni-schemi mentali ormai obsoleti è l’
Emotional Freedom Techniques-EFT. Infatti, spesso non basta il pensiero positivo di voler cambiare o i foglietti promemoria sparsi ovunque con i tuoi obiettivi.
E’, invece, fondamentale utilizzare il corretto strumento con il giusto operatore.
Quello che è indispensabile fare è proprio andare ad agire sulla
riprogrammazione della mente.
Se stai pensando che sia qualcosa di strano ti rispondo che in realtà la programmazione della mente è qualcosa che viene attuata sin dal grembo materno.
In questo periodo di confusione, è evidente più che mai come le notizie, amplificate nella versione di distruzione e malattia, agiscono sulla mente creando panico e paura (tra cui anche la paura del cambiamento).
EFT permette di trovare o ritrovare il giusto discernimento, comportandosi nel rispetto delle norme, ma senza l’emozione del panico e della paura.
Quindi permette l’armonizzazione delle emozioni, che regala sollievo al tutto il corpo.
Quando diventi consapevole – la parola “magica” che tutto fa cambiare- di poter modificare le tue convinzioni, abitudini, schemi mentali e di evitare di dover subire passivamente le notizie che ruotano intorno ai tuoi pensieri, puoi finalmente scegliere quale convinzione tenerti e quale sostituire e puoi anche scegliere con cosa sostituirle.
E’ magico?
No.
E’ il normale funzionamento della mente, che se ben utilizzato ti fa diventare creatrice/creatore consapevole della tua vita.
In caso contrario, resterai comunque creatrice/creatore della tua vita, ma lo sarai inconsapevolmente.