Ipnosi e tecniche energetiche: cosa sono.

Lipnosi è uno stato fisiologico naturale, che coinvolge sia la dimensione fisica (corpo) che la dimensione psicologica (mente) dell’individuo.

L’ipnosi ti permette di estraniarti dal mondo esterno per immergersi totalmente nei tuoi pensieri e nelle tuee fantasie e può verificarsi solo attraverso la tua volontà.

Sull’ipnosi ci sono ancora molte false credenze; per questo, ti invito a guardare il video che ho girato con l’amico e collega Daniele Duboin, per fare chiarezza.

Quando si parla di ipnosi ci sono tre termini che ricorrono maggiormente e su cui desidero far chiarezza: trance, induzione e suggestioni:

 

  • Ipnosi e trance.

Con il termine trance si fa riferimento a quello stato in cui la coscienza si restringe ad un solo aspetto della realtà per concentrarsi esclusivamente su di esso, tralasciando quindi tutto il resto.

In questo stato si limita l’attività della parte razionale della mente per lasciar spazio a quella più creativa.

La trance non è solo uno strumento artificiale ma è un fenomeno che si manifesta spontaneamente in tutti noi, più volte durante il giorno.

Pensa ad esempio a quando leggi un libro e sei così coinvolta/o dalla storia che non ti rendi conto delle persone che ti passano attorno; quando segui una partita di calcio e non ti accorgi che ti hanno detto qualcosa; quando durante la guida ti rendi conto di aver fatto chilometri senza essertene minimamente accorta/o.

In quest’ultimo caso, ti sei concessa/o il “pilota automatico” (solo se la strada ti è molto familiare) per ridurre la tua consapevolezza esclusivamente a dei pensieri che costituiscono problemi urgenti da risolvere.

“Esci” dalla trance quando si verifica qualcosa di insolito come una coda di macchine davanti a te, un posto di blocco o semplicemente quando hai risolto il ciclo di pensieri che ti tormentavano.

 

  • Ipnosi e induzione

Durante la seduta ipnotica questo stato di trance viene indotto artificialmente attraverso una serie di tecniche verbali e non verbali al fine di operare una suggestione.

Indurre significa, quindi, portarti verso uno stato di rilassamento.

 

  • Ipnosi e suggestioni

Le suggestioni sono, infine, quell’insieme di suggerimenti e indicazioni che vengono date in quel particolare stato di coscienza dove la parte inconscia è più ricettiva, al fine di instaurare il cambiamento verso il tuo benessere.

La suggestione agisce così sulla tua parte più profonda, quella parte che contiene le risorse più efficaci nel produrre un cambiamento verso un comportamento o atteggiamento più funzionale.

Le risorse si trovano già dentro di te; attraverso l’ipnosi vengono messe alla luce, risvegliate o potenziate.

 

Ipnosi e tecniche energetiche

Le tecniche energetiche a cui mi riferisco sono l’Emotional Freedom Techniques e TAI.

Andiamole a vedere:

EFT è una tecnica di auto aiuto che permette di rimuovere e trasmutare blocchi, convinzioni, credenze, abitudini, schemi mentali che impediscono all’individuo di sperimentare il suo vero Sé.

Quando si vive un’esperienza che è troppo forte quell’esperienza viene cristallizzata nel corpo e va a creare un blocco fisico e/o emozionale.

EFT permette di rimuovere quel blocco, fluidificando l’energia e indirizzandola verso nuovi obiettivi, credenze, abitudini.

Nella pratica, consiste nell’utilizzare le punta delle dita per “picchiettare” o massaggiare una serie di punti del corpo in cui sono situati i meridiani (i meridiani costituiscono la grande circolazione energetica del corpo), portando, nello stesso tempo, l’attenzione alla tematica da affrontare e ripetendo le frasi dette dall’operatore.

Nel mio video tutorial ti spiego quali sono i punti da “picchiettare.

 

Crescita interiore

TAI favorisce la trasformazione del piombo interiore (esperienze, convinzioni, pensieri, emozioni non più funzionali al soggetto) in oro alchemico, ovvero in consapevolezza, benessere, vitalità. Questa trasformazioni avviene utilizzando i dantian come amplificatori dell’intento.

I dantian sono i tre centri (cervelli) di cui è dotato il corpo umano, che producono e accumulano energia per poi diffonderla nella rete dei meridiani:

  • il primo dantian, Xia Dantian, si trova a quattro dita sotto l’ombelico;
  • il secondo dantian, Zhong Dantian, si situa al centro del petto, nel chakra del cuore;
  • il terzo dantian, Shang Dantian, è situato tra gli occhi al centro della fronte ed è definito terzo occhio. 

L’applicazione della tecnica energetica TAI consiste nel respiro consapevole, nella focalizzazione sui tre cervelli e nella ripetizione di frasi di intenzione.

 

Ipnosi e tecniche energetiche: obiettivi

Obiettivi comuni all’ipnosi e alle tecniche energetiche EFT e TAI sono quelli di instaurare un dialogo con il tuo inconscio, la parte altamente recettiva della mente non filtrata dalla voce razionale, e il diventare consapevole dei tuoi pensieri ed emozioni e della loro origine, per poterli poi gestire.

Fino a quando non deciderai di diventare consapevole di ciò che pensi e delle emozioni collegate, vivrai una vita non tua, ma condizionata da altri.

Con la consapevolezza sarai in grado di osservare i tuoi pensieri ed i comportamenti associati e potrai interviene per attuare le modifiche desiderate.

Attraverso l’ipnosi e le tecniche energetiche è possibile andare ad agire sulla mente subconscia, risolvendo numerose problematiche e sintomatologie e modificando schemi mentali e comportamentali nocivi e deleteri per il tuo benessere psicofisico.

 

Ipnosi e tecniche energetiche: benefici

Il corpo umano è programmato per l’autoguarigione e grazie all’ipnosi e alle tecniche energetiche è possibile riattivare questa capacità rigenerativa.

Ma non solo, i benefici riguardano, infatti, diverse sfere:

  • superare vizi e fobie;
  • elaborare e risolvere traumi;
  • migliorare le perfomance sportive;
  • migliorare i rapporti relazionali e di coppia:
  • aumentare la creatività;
  • far emergere talenti e maestrie.

Per la riuscita di una sessione di ipnosi e l’accettazione delle suggestioni indotte, fondamentale è, non solo la fiducia nell’operatore, ma soprattutto il tuo atteggiamento mentale: devi essere sicura/o che la sessione funzionerà.

Infatti, potresti voler sperimentare l’ipnosi, ma allo stesso tempo, una parte di te la rifiuta e auto sabota la riuscita della sessione stessa.

Sono stata così indotta ad utilizzare gli altri strumenti di mia conoscenza per far superare questi ostacoli mentali.

Ho potuto appurare come applicare le tecniche energetiche EFT e TAI sulle tematiche limitanti prima di iniziare la sessione di ipnosi, abbia permesso la riuscita della sessione.

Molte Vite, Molti Maestri
Come guarire recuperando il proprio passato
Voto medio su 37 recensioni: Da non perdere
€ 13,00

Oltre le Porte del Tempo
Rivivere le vite passate per guarire la vita presente
Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere
€ 13,50

Per maggiori informazioni puoi contattarmi compilando il modulo di seguito, telefonandomi o scrivendomi su Telegram al numero            + 39 347 72 45 826

14 + 4 =