EFT Emotional Freedom Techniques

EFT Emotional Freedom Techniques (Tecniche di Libertà Emotiva) è una tecnica di auto aiuto che permette di rimuovere e trasmutare blocchi, convinzioni, credenze, abitudini che impediscono all’individuo di sperimentare il suo vero Sé.

E’ un metodo inventato da un ingegnere della Stanford University (California) Gary Craig nel 1995, sulle basi di una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy).

Nella pratica si utilizzano le punta delle dita per picchiettare o massaggiare i meridiani del corpo (i meridiani costituiscono la grande circolazione energetica del corpo), portando, nello stesso tempo, l’attenzione alla tematica da affrontare. A ciò si unisce la ripetizione di frasi che completano la tecnica.

In questo modo si apre la porta a pensieri, emozioni e sensazioni fisiche e si agisce su di essi. 

Siamo energia ed ogni volta che si vive un’esperienza troppo forte si crea un nodo energetico – in cui l’energia si cristallizza –  che ci blocca e che crea problemi emozionali e fisici.

L’utilizzo di EFT permette di sciogliere questo nodo e di indirizzare l’energia verso uno scopo costruttivo.

Molto diffusa è la sensazione di sollievo che si sente dopo aver praticato la tecnica su uno specifico argomento.

Emotional Freedom Techniques è una tecnica antica che permette risultati sorprendenti.

Con EFT si ri-prende il controllo della propria vita imparando a gestire i pensieri e le emozioni collegate, attraverso una maggiore conoscenza di se stessi ed una nuova consapevolezza.

Può essere utilizzata per: 

  • risolvere fobie, ansie, paure;
  • aumentare l’autostima e la sicurezza in se stessi;
  • liberarsi dell’ansia da interrogazione, esame e colloquio di lavoro;
  • liberarsi dai sensi di colpa e dalla paura del giudizio;
  • migliorare le proprie relazioni;
  • migliorare le performance sportive;
  • modificare abitudini, credenze e convinzioni non più funzionali ;
  • raggiungere degli obiettivi prefissati;
  • incrementare i rendiconti aziendali attraverso la cooperazione e collaborazioni dei singoli.

Non ha limiti e può essere provata su tutto.

Può essere utilizzata con i bambini e con gli adolescenti con risultati sorprendenti. Imparare EFT permetterà loro anche di vivere gli eventi della vita in modo sano e gioioso.

Non è una terapia ma si può utilizzare con le altre terapie cliniche, dopo aver chiesto  il parere del proprio professionista.

Iscriviti al canale YouTube di Libertà Emotiva, dove troverai sia il video tutorial, in cui spiego i punti da “picchiettare”, che altri video in cui applico EFT su diversi argomenti.

La sessione ha la durata di 1 ora e può avvenire in presenza o con video chiamata, fondamentale in quest’ultimo caso è avere con se l’acqua da bere.

Approfondisci

Leggi gli articoli del mio blog per spunti di riflessione ed iscriviti al mio canale YouTube per seguire gli esercizi sul tema delle tecniche energetiche

ETICHETTARE

ETICHETTARE

Etichettare, significato. Secondo il vocabolario Treccani: nel linguaggio commerciale e burocratico, munire di etichetta. In senso fig., definire in modo superficiale e sbrigativo. Dove troviamo normalmente le etichette? Sui vestiti! Eppure, hai fatto caso quanto sia...

Il ricatto

Il ricatto

Il ricatto. Cosa rappresenta per te il ricatto? Sei mai stata ricattata/o? Magari ti è capitato sin da quando eri piccola/o con i tuoi genitori: ti dicevano “se sarai promossa/o riceverai questo regalo”, “se prenderai quel voto all’interrogazione potrai uscire con gli...

Ipnosi e tecniche energetiche

Ipnosi e tecniche energetiche

Ipnosi e tecniche energetiche: cosa sono. L'ipnosi è uno stato fisiologico naturale, che coinvolge sia la dimensione fisica (corpo) che la dimensione psicologica (mente) dell’individuo. L'ipnosi ti permette di estraniarti dal mondo esterno per immergersi totalmente...