In questo articolo illustrerò due delle Tecniche di Trasmutazione che utilizzo: EFT e 3DAN.

 

EFT, che cosa è?

EFT, acronimo di Emotional Freedom Techniques (Tecniche di Libertà Emotiva), è la tecnica di auto aiuto che permette di rimuovere e trasmutare blocchi, convinzioni, credenze, abitudini che impediscono all’individuo di sperimentare il suo vero Sé.

E’ un metodo inventato da un ingegnere della Stanford University (California) Gary Craig nel 1995, sulle basi di una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy).

EFT, come si applica?

E’ conosciuta anche con il nome di “tapping”, perché nella pratica si utilizzano le punta delle dita per picchiettare o massaggiare i meridiani del corpo (i meridiani costituiscono la grande circolazione energetica del corpo), portando, nello stesso tempo, l’attenzione alla tematica da affrontare. A ciò si unisce la  ripetezione di frasi che completano la tecnica.

In questo modo si apre la porta a pensieri, emozioni e sensazioni fisiche e si agisce su di essi.

Siamo energia ed ogni volta che viviamo un’esperienza “troppo forte” si crea un nodo energetico – in cui l’energia si cristallizza –  che ci limita e crea problemi emozionali e fisici.

L’utilizzo di EFT permette di sciogliere questo nodo e di indirizzare l’energia verso uno scopo costruttivo.

Molto diffusa è la sensazione di sollievo che si sente dopo aver praticato la tecnica su uno specifico argomento.

EFT è una tecnica semplice che permette risultati sorprendenti.

Con EFT prendi il controllo della tua vita, attraverso una maggiore conoscenza di te stessa e te stesso ed una nuova consapevolezza.

I pensieri, infatti, creano le tue emozioni e danno vita alla tua realtà. Purtroppo, però, la maggior parte dei pensieri che fai non sono realmente tuoi, ma li hai presi in prestito da: genitori, adulti di riferimento, amici, insegnanti, religione,…..

Perché avviene ciò?

Devi sapere che dall’ultimo trimestre di gravidanza fino al settimo anno la nostra mente assorbe come una spugna tutto ciò che vediamo e sentiamo, senza filtri. E’ dopo il settimo anno che la consapevolezza emerge e che abbiamo la possibilità di osservare i nostri pensieri (e le emozioni ad essi collegate) e di scegliere di trasmutarli.

EFT facilita proprio questo processo di trasmutazione alchemica.

3DAN, che cosa è?

DAN è il diminutivo di DANTIAN e significa letteralmente “campo (tian) del cinabro (dan)”. E’ il luogo del corpo dove il “chi” o “energia vitale” viene conservata, accumultata e irradiata nei meridiani del corpo.

3DAN una tecnica che nasce dall’integrazione di diversi elementi uniti per fornire uno strumento di trasformazione interiore semplice e potente.

Quando vivi situazioni-convinzioni-fantasie che sono “troppo forti”, sia in negativo che in positivo, il tuo sistema attiva una strategia automatica di reazione che, se da un lato permette di gestire l’episodio, dall’altro lo cristallizza in un nodo energetico.

3DAN va a dissolvere questa energia cristallizzata e e a dirigerla verso la presenza, che genera consapevolezza.

E’ una tecnica concepita per utilizzare il prorpio sistema mente-corpo-spirito come strumento attivo di alchimia.

3DAN, come si applica?

Si uniscono il potere dell’intenzione, la consapevolezza del respiro e la focalizzazione sui tre centri energetici di trasformazione, i cosidetti 3 Dantian, posizionati rispettivamente a 4 dita sotto l’ombellico, al centro del plessso cardiaco e in corrispondenza del 6° chakra.

La ripetizione di alcune frasi su ogni centro energetico, completano la tecnica.

Le frasi hanno la funzione di “solve“, ossia di liberare l’energia cristallizzata, e di “coagula“, ovvero di indirizzare quella stessa energia verso una nuova dimensione ed un obiettivo concepito nel presente. Infine la frase di armonizzazione favorisce l’integrazione dei cambiamenti ed alle nuove consapevolezze. 

EFT e 3DAN, su cosa utilizzarle?

Possone essere utilizzate per:

  • risolvere fobie, ansie, paure;
  • aumentare l’autostima e la sicurezza in se stessi;
  • lasciare andare il bisogno di controllo;
  • liberarsi dai sensi di colpa e dalla paura del giudizio;
  • migliorare le proprie relazioni;
  • risolvere l’ansia da interrogazione, esame e colloquio di lavoro;
  • sanare un evento traumatico;
  • gestire le proprie emozioni;
  • incrementare la pace interiore, la presenza e la vitalità;
  • potenziare le performance sportive;
  • modificare abitudini, credenze e convinzioni non più funzionali al benessere psico-fisico-emozionale della persona;
  • raggiungere degli obiettivi prefissati;
  • incrementare i rendiconti aziendali attraverso la cooperazione e collaborazioni dei singoli.

Non hanno limiti e possono essere applicate su tutto.

Sul canale YouTube di Libertà Emotiva troverai sia il video tutorial, in cui spiego i punti da “picchiettare”, che altri video basici in cui applico EFT su diversi argomenti.

La sessione può avvenire in presenza o con video chiamata; fondamentale in quest’ultimo caso è avere con se l’acqua da bere.

EFT può essere utilizzata anche sui bambini e gli adolescenti, con risultati rapidi e sorprendenti. Inoltre, imparare EFT permetterà loro di vivere gli eventi della vita in modo sano e gioioso.

Se desideri apprendere EFT partecipa al livello base del mio Workshop Esperienziale di EFT, dove apprenderai praticando.

Contattami per maggiori informazioni.