EFT

Tapping

EFT, che cosa è?

EFT, acronimo di Emotional Freedom Techniques (Tecniche di Libertà Emotiva), è una tecnica di auto aiuto che permette di rimuovere e trasmutare blocchi, convinzioni, credenze, abitudini che impediscono all’individuo di sperimentare il suo vero Sé.

E’ un metodo inventato da un ingegnere della Stanford University (California) Gary Craig nel 1995, sulle basi di una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy).

EFT, come si applica?

Nella pratica si utilizzano le punta delle dita per picchiettare o massaggiare i meridiani del corpo (i meridiani costituiscono la grande circolazione energetica del corpo), portando, nello stesso tempo, l’attenzione alla tematica da affrontare. A ciò si unisce la  ripetezione di frasi che completano la tecnica.

In questo modo si apre la porta a pensieri, emozioni e sensazioni fisiche e si agisce su di essi.

Siamo energia ed ogni volta che si vive un’esperienza troppo forte si crea un nodo energetico – in cui l’energia si cristallizza –  che ci limita e crea problemi emozionali e fisici.

L’utilizzo di EFT permette di sciogliere questo nodo e di indirizzare l’energia verso uno scopo costruttivo.

Molto diffusa è la sensazione di sollievo che si sente dopo aver praticato la tecnica su uno specifico argomento.

EFT è una tecnica semplice che permette risultati sorprendenti.

Con EFT prendi il controllo della tua vita, attraverso una maggiore conoscenza di te stessa e te stesso ed una nuova consapevolezza.

I pensieri, infatti, creano le tue emozioni e danno vita alla tua realtà. Purtroppo, però, la maggior parte dei pensieri che fai non sono realmente tuoi, ma li hai presi in prestito da: genitori, adulti di riferimento, amici, insegnanti, religione,…..

Perché avviene ciò?

Devi sapere che dall’ultimo trimestre di gravidanza fino al settimo anno la nostra mente assorbe come una spugna tutto ciò che vediamo e sentiamo, senza filtri. E’ dopo il settimo anno che la consapevolezza emerge e che abbiamo la possibilità di osservare i nostri pensieri (e le emozioni ad essi collegate) e di scegliere di trasmutarli.

EFT facilita proprio questo processo di trasmutazione alchemica.

EFT, su cosa può essere utilizzata?

Può essere utilizzata per:

  • risolvere fobie, ansie, paure;
  • aumentare l’autostima e la sicurezza in se stessi;
  • lasciare andare il bisogno di controllo;
  • liberarsi dai sensi di colpa e dalla paura del giudizio;
  • migliorare le proprie relazioni;
  • risolvere l’ansia da interrogazione, esame e colloquio di lavoro;
  • sanare un evento traumatico;
  • gestire le proprie emozioni;
  • potenziare le performance sportive;
  • modificare abitudini, credenze e convinzioni non più funzionali al benessere psico-fisico-emozionale della persona;
  • raggiungere degli obiettivi prefissati;
  • incrementare i rendiconti aziendali attraverso la cooperazione e collaborazioni dei singoli.

Non ha limiti e può essere provata su tutto.

EFT può essere utilizzata anche sui bambini e gli adolescenti, con risultati rapidi e sorprendenti. Inoltre, imparare EFT permetterà loro di vivere gli eventi della vita in modo sano e gioioso.

EFT non è una terapia ma si può utilizzare con le altre terapie cliniche, dopo aver chiesto  il parere del proprio professionista.

Sul canale YouTube di Libertà Emotiva troverai sia il video tutorial, in cui spiego i punti da “picchiettare”, che altri video basici in cui applico EFT su diversi argomenti.

La sessione ha la durata di 1 ora e può avvenire in presenza o con video chiamata, fondamentale in quest’ultimo caso è avere con se l’acqua da bere.

 

Gli articoli di Libertà Emotiva

Guarire o curare?

Guarire o curare?

Guarire o curare? Esiste una differenza tra questi due termini? Se andiamo a guardare la loro origine etimologica, non è possibile riconoscerne la vera essenza. Infatti, questi due vocaboli hanno significati molto simili, sia perché possiedono entrambi origini molto...

La Meditazione

La Meditazione

La Meditazione: a cosa serve La Meditazione ti permette di spostare l’attenzione e l’energia dal mondo esteriore a quello interiore. Così facendo, richiami la tua energia a te, in quel momento. Infatti, tutte le meditazioni, hanno lo scopo di portare la tua...

Meditazione dell’Albero

Meditazione dell’Albero

La Meditazione dell'Albero è la meditazione della trasmutazione, he ti connette a Madre Terra attraverso la tua fusione con l'Albero della Vita.Il 30 dicembre del 2019 ricevetti durante una canalizzazione la "Meditazione dell'Albero". Tre anni ci sono voluti per...

Meditazione “Il Viaggio del Risveglio”

Meditazione “Il Viaggio del Risveglio”

La meditazione “Il Viaggio del Risveglio” è una meditazione unica e potente.Meditazione Viaggio del Risveglio È giunta a noi per mezzo di un messaggero come una goccia di luce grezza, ed è stata plasmata perché possa rischiarare il cuore e la mente di chiunque scelga...

Meditazione “Seme di Luce”

Meditazione “Seme di Luce”

Sentiti parte del Tutto, senti l'energia di Amore che si propaga in ogni cellula del tuo corpo...Con questa meditazione andrai a depositare il Seme di Luce dentro di te, proprio lì nel tuo cuore. Dopo aver svolto la meditazione per la prima volta, potrai rievocare...

Tarologia, che cos’è?

Tarologia, che cos’è?

Tarologia, che cos'è? La Tarologia deriva dall'unione di "taro"= tarocchi e "logia"= discorso e rappresenta il metodo di lettura dei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia, attraverso lo studio dei simboli e degli archetipi raffigurati in ogni Arcano.I 22 Arcani...