Cosa c’è dietro un sito web? Un articolo di blog? Un video?

Personalmente prima di cimentarmi in questo ambiente ero altamente ignorante e credevo che fosse tutto moooolto semplice!!

Beh mi sbagliavo alla grande!!!

Ho  scoperto che dietro c’è un lavoro notevole!!!

Ho avuto la fortuna di incontrare Caterina (Web Graphic Designer) che ha dato vita al mio sito.

Collaborare con lei è stata una piacevole esperienza ed ho scoperto come il prodotto finito avesse bisogno di tempo, conoscenza, comunicazione, colore, passione.

Con lei ci sono state interviste, domande, che le hanno permesso di conoscermi e di comprendere ciò che desideravo.

WOW che meraviglia!!!

Perché così sono stata parte attiva della costruzione sito, come in una lettura tarologica: l’unione di energie che hanno originato l’opera.

E questo per quanto riguarda il sito web, ma vogliamo parlare del lavoro dietro ad un articolo di blog (se volete leggere i miei articoli cliccate qui) ?

In realtà scrivere l’articolo è la parte più semplice, l’avreste mai detto!!!???

 

Prima di dare l’ok alla pubblicazione attraverso WordPress le faccine SEO e leggibilità devono diventare verdi: già ci sono proprio le faccine!!!

Questi due strumenti, SEO e leggibilità, servono per comprendere lo status del sito, l’uso di parole chiave, la leggibilità del testo affinché possa essere letto e condiviso.

C’è poi la descrizione particolare della foto che viene utilizzata, insomma un bel lavoro e quando si è alle prime armi il tempo da dedicare ad ogni articolo prima di avere l’approvazione è tanto, così come tanta è la soddisfazione di vederlo pubblicato.

E infine ci sono i video.

Qui il discorso è ancora più complesso anche per realizzare dei video basici come i miei.

Perché:         

  • serve un mezzo adatto per riprendere
  • serve la soluzione per un audio ascoltabile
  • serve un programma discreto per il montaggio. Intendo con montaggio il taglio, l’aggiunta di scritte, l’apertura e magari anche la musichetta

Quindi a titolo informativo per un video di 3 minuti le prime volte (perché si deve considerare anche il tempo di ricerca programma e di comprensione dello stesso)  ho impiegate ore!!!

Tutto questo per dirvi che non si immagina cosa c’è dietro un logo, un’immagine, una scritta, una ripresa.

Si pensa che è facile, che al giorno d’oggi con la tecnologia a disposizione sia qualcosa di semplice, ma la verità è che dietro c’è: 

l’energia utilizzata nella creazione,  la passione di chi richiede il lavoro e quella di chi lo crea, il dare forma alle idee, ai pensieri alle immagini affinché possano arrivare al pubblico che guarda, che ascolta, che percepisce….

                    …dietro tutto ciò c’è la vita !!!

 

Credits: Hero Photo by Alex Iby on Unsplash , Post image   by Mara Cavola

E per ricaricarsi dopo ore passate al PC……..

 

Crema alle Nocciole Crude
Senza glutine, lattosio e lecitine
Voto medio su 24 recensioni: Buono
€ 9,34