Archetipo e Consulto Tarologico
Il termine Archetipo viene spesso considerato, erroneamente, sinonimo di simbolo.
In realtà, possiamo considerare l’Archetipo come il principio primo che porta in sé alcuni simboli, ognuno con le sue particolarità, a seconda dell’epoca e del popolo.
Il Consulto Tarologico avviene con i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia: ogni Arcano rappresenta un Archetipo, ogni Archetipo porta con sé più di un simbolo.
Quando si richiede un Consulto Tarologico, quindi, ci si sta rivolgendo ad un Archetipo, ossia ad una Potenza Intelligente che appartiene all’ordine del Divino.
Inoltre, si deve essere anche consapevoli dell’assunzione di responsabilità della propria vita e della volontà di voler cambiare per migliorarsi.
Il Consulto Tarologico è una relazione tra il consultante, l’operatore e l’Energia dell’Universo; è una relazione che va rispettata.
Purtroppo ancora oggi molte persone vedono nel Consulto Tarologico solo la palla di vetro per conoscere il futuro, dimenticando che il futuro è nelle loro mani.
Il Consulto Tarologico è lo strumento che permette di accedere alla realtà intima e senza veli della e del consultante.
Per questo, prima di richiederlo sarebbe opportuno comprendere che non si tratta di qualche carta presa per rispondere con un “si o no” ad una domanda; al contrario è l’inizio di un lavoro interiore che porterà alla conoscenza di se stessi.
Il Consulto Tarologico è l’occasione per:
- comprendere cosa fare per migliorare una situazione;
- scoprire il perché di tematiche che si ripetono;
- conoscere le proprie zone d’ombra, affinché possano essere trasmutate
- e molto altro ancora.
Il Consulto Tarologico porta alla luce quelle tematiche che vanno elaborate affinché la tua Anima possa esprimersi appieno.
Naturalmente il lavoro su di te, sulla tua crescita personale e spirituale prosegue dopo il consulto, quando mediterai sul messaggio che il Tarot ti ha dato.